Come mantenere la dieta e l’allenamento a Natale?

Il Natale è un momento di condivisione e di divertimento in compagnia della nostra famiglia e dei nostri cari. In questo contesto, il cibo è uno dei principali protagonisti della stagione, soprattutto i dolci e gli alimenti saturi di grassi e zuccheri, che raggiungono un aumento di peso fino a 4 chili in un solo mese.

Gli eccessi natalizi sono i principali responsabili del mancato raggiungimento degli obiettivi di formazione. Tuttavia, è possibile mantenere la dieta, l’allenamento, e godere comunque di tutti i deliziosi pasti, senza che l’organismo ne risenta in seguito.

 

Mantenere il peso a Natale è possibile

Secondo uno studio condotto dall’Istituto Medico Europeo per l’Obesità (IMEO), gli adulti spagnoli guadagnano tra i 3 e i 5 chili durante le feste natalizie. Questo aumento di peso è dovuto principalmente a uno spuntino costante, poiché in diverse circostanze ci si imbatte in piccoli pasti al di fuori degli orari abituali.

Uno dei modi per non appartenere alle statistiche sull’obesità natalizia è quello di mantenere, per quanto possibile, la dieta che avete seguito. Poiché sarete sottoposti a un eccesso di calorie e a un minore allenamento fisico, è saggio regolare la quantità di frullati di proteine che consumate quotidianamente.

4 tasti per tenersi in forma durante il Natale

Godetevi le vacanze senza preoccupazioni! Non è un peccato abbandonare un po’ la dieta e godersi l’eccesso di Natale, basta prendere alcune misure complementari per evitare che l’equilibrio ci si ritorca contro per il mese di gennaio.

Selezionare gli alimenti e controllare le quantità

È necessario evitare l’eccesso di calorie e per questo è necessario selezionare gli alimenti che si andranno a consumare e controllare le quantità per evitare gli eccessi. È consuetudine che i piatti e i dolci natalizi, portano grassi saturi in eccesso, sodio e zuccheri raffinati, per cui è necessario consumarne una porzione più piccola del solito.

Non smettere di allenarti per le vacanze

Se avete seguito fedelmente la vostra routine di allenamento, è meglio continuare durante le vacanze e cercare di attenervi al vostro regime alimentare sportivo. È possibile pianificare il mese per allenamenti più brevi e più intensi, dando la preferenza agli esercizi cardiovascolari che aiutano a bruciare le calorie in eccesso dalla dieta natalizia.

Non trattenetevi

Le parti sono per il divertimento e sono consentite alcune franchigie. A meno che non abbiate un particolare problema di salute, potete mangiare liberamente tutti i tipi di cibo, ma evitate di esagerare. Per esempio, smettete di mangiare quando siete sazi, non importa quanto cibo c’è ancora in tavola.

Non dimenticate la vostra dieta abituale

Non dovreste saltare gli orari dei pasti e non dovreste dimenticare gli alimenti e gli integratori alimentari che consumate abitualmente. Includere verdure ricche di vitamine, minerali e fibre nella vostra dieta normale, così come porzioni di frutta per mantenere l’energia.

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