In che modo il merchandising e i regali promozionali avvantaggiano il tuo marchio?

Il merchandising pubblicitario è una buona idea per fare pubblicità in modo economico, sicuro e sostenibile, generando un impatto positivo sui clienti.

I regali promozionali sono uno dei metodi di pubblicità più antichi e, se continua a esistere, è perché è anche uno dei più efficaci. La verità è che la pubblicità, che sia in televisione, sui manifesti o sui social network, spesso pecca di essere troppo invadente o addirittura aggressiva. Pertanto, includere il tuo marchio in modo sottile in un prodotto utile e pratico per la vita di tutti i giorni è un modo perfetto per posizionarci e ottenere visibilità.

La prima cosa da chiarire è che, anche se può sembrare, sviluppare una linea di merchandising non è costoso. Oggi ci sono opzioni che ti permettono di creare borse di stoffa, penne e ogni tipo di regalo a un prezzo accessibile. Inoltre, devi capire che è un investimento. Ma ammettiamolo, è importante quale sarà ritorno sull’investimento (ROI) che otterremo per sapere se la campagna è stata buona o rilevare i punti per migliorare. Pertanto, studia e valuta i desideri del nostro target per trovare il giusto regalo d’affari perfetto per la tua strategia di marketing. Cioè, conosci i loro gusti e preferenze.

Le borse di tela, cotone o iuta sono una scommessa sicura per ottenere visibilità e offrire prodotti utili nella tua giornata. Grazie ai molteplici usi che possono essere dati a questo prodotto, è dimostrato che, se li personalizzi, sarai in grado di far conoscere a più di 3.300 persone il logo del tuo marchio e di essere interessato a te, secondo Impressioni sugli annunci ASI (2019). Tieni presente che all’interno di questo numero troverai clienti e futuri clienti che sarà la chiave per lo sviluppo dei tuoi obiettivi, ad esempio, aumentare le vendite.

Alcuni dei principali vantaggi del merchandising promozionale sono i seguenti

  • 1. Ci permette di fare pubblicità a un prezzo contenuto, come abbiamo già detto.
  • 2. I prodotti vanno oltre noi e i nostri annunci. Se riusciamo a convincere una persona a utilizzare, ad esempio, una delle nostre borse di cotone, porterà il nostro marchio ovunque vada. La noteranno la sua famiglia, i suoi amici, il suo team di lavoro e anche le persone che incontra sui mezzi pubblici. Ecco perché è essenziale prendersi cura del design dei prodotti e presentare il nostro marchio o messaggio in modo sottile.
  • 3. Per lo stesso motivo del punto precedente, aumenteremo le possibilità che gli utenti raccomandino il prodotto. I fatti valgono più delle parole, quindi se ci dimostreremo utili e non invasivi, le persone lo apprezzeranno.
  • 4. Generiamo un’immagine positiva del marchio. Oltre a quanto già affermato, possiamo trasmettere, ad esempio, che siamo preoccupati per il nostro pianeta. Se portiamo avanti una strategia di merchandising personalizzato ed ecologico, non è necessario promettere costantemente che ci prendiamo cura dell’ambiente con messaggi superficiali. Dobbiamo seguire la massima di “Non dire, fare”. Oggigiorno le persone sono sempre più incredule e difficili da sorprendere, invece di investire grandi somme nel pensare a un messaggio che vende qualcosa, è meglio dimostrare che ci teniamo davvero. Inoltre, questo tipo di articolo spicca tra il pubblico giovane, che secondo un rapporto dell’azienda Nielsen, specialista in analisi dei dati a livello mondiale, ha determinato nel 2018 che oltre l’80% dei giovani appartenenti alle nuove generazioni, note come Millennials – tra i 21 ei 34 anni – erano “estremamente” o “molto” preoccupati per il futuro del pianeta terra, a differenza delle generazioni precedenti.
  • 5. Durabilità. Le persone non useranno la borsa una sola volta, ma la avranno per uno o diversi anni, aumentando le possibilità e gli scenari in cui verrà vista.
  • 6. Sorprendono. Se li regaliamo, le persone si sentiranno apprezzate e sorprese e manterranno un bel ricordo del nostro marchio nelle loro teste.

La cosa migliore è sempre scommettere su prodotti utili. Meglio di un candeliere, dai un accendino; meglio di una fodera per cuscino, grembiule o borsa di iuta. Con prodotti come sacchi di stoffa, cotone o iuta promuoviamo anche buone abitudini, come portare la nostra borsa al supermercato. Possiamo spiegarlo quando consegniamo il prodotto per creare quel collegamento tra cliente e azienda.

È essenziale chiedersi quando è un buon momento per consegnare questi prodotti o regali promozionali. Oltre a lotterie, concorsi, fiere o eventi eccezionali, è bene approfittare di qualsiasi momento in cui il cliente sente qualcosa di positivo nei nostri confronti, per rafforzarlo. Ad esempio, se abbiamo appena firmato un contratto, se abbiamo organizzato un evento di successo, se stiamo inaugurando o presentando in anteprima qualcosa, ecc. Pertanto, il nostro prodotto non solo ti ricorderà il nostro marchio ma anche quel momento.

In conclusione, il merchandising promozionale è una buona idea per pubblicizzarci modo economico, sicuro e sostenibile, generando al contempo un impatto positivo sui clienti. Dato il gran numero di prodotti e opzioni disponibili, è meglio scegliere cose che siano utili alle persone e che possano facilmente spostare per raggiungere il nostro più grande obiettivo: acquisire visibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.