Lo sci è uno sport rischioso?

Tutta la pratica sportiva comporta un rischio fisico, nella pratica di qualsiasi sport si possono subire infortuni; secondo ogni disciplina ci sono propensioni a determinati incidenti. In caso di sciare le zone del corpo maggiormente compromesse sono gli arti inferiori e quindi tendono ad essere le zone più colpite.

Ce ne sono di diversi sport sulla neve, lo sci è uno di questi. Nello sci l’obiettivo è fondamentalmente quello di percorrere un percorso nel minor tempo possibile. Indossare indumenti appropriati (cappelli, occhiali, maglione, guanti, ecc.), Per ridurre le possibilità di incidenti o lesioni. Idealmente, usa il principio di almeno tre strati di vestiti.

Si consiglia di avere una propria attrezzatura, in caso contrario l’ideale è noleggiare quanto necessario per praticarla in luoghi specialisti dello sci.

L’utilizzo di un casco riduce fino al 43% la possibilità di subire traumi cranici, in caso di utilizzo è fondamentale che sia adatto allo sci.

È stato dimostrato che l’inesperienza è di per sé un elemento di rischio, quindi è importante avere il consiglio di un istruttore prima di praticare, tuttavia, il livello di rischio di subire un infortunio durante una sessione di sci, da principiante, rappresenta il 18%, una percentuale abbastanza bassa rispetto al Il 49% rappresenta lo snowboard.

È comune che si verifichino lesioni all’inizio della pratica, a seguito del raffreddamento dei muscoli e allo stesso modo alla fine, quando inizia a manifestarsi l’affaticamento muscolare. Per evitare qualsiasi tipo di contrattempo, è preferibile non esagerare con il corpo.

È fondamentale avere buone condizioni fisiche prima di fare questo esercizio; Conoscere il nostro corpo è essenziale, quindi è necessario riconoscere quando è il momento di riposare. Un fatto importante da considerare è che la maggior parte degli infortuni negli sciatori si verificano dopo pranzo, a causa della fatica.

Sciatore alimentazione

La sottomissione a una routine di esercizi richiede a cibo adeguato. Il consumo di proteine, carboidrati e grassi dovrebbe essere elevato. Si raccomanda che la dieta dello sciatore includa: verdure, patate, noci, carne rossa, carne bianca, cereali, riso, frutta, verdura.

L’attività non può mai essere svolta a stomaco vuoto, poiché potresti essere vittima di stanchezza, vertigini e calo delle prestazioni. Inoltre il momento ideale per praticare lo sci e per aver consumato il pasto principale è almeno tre ore prima.

E, naturalmente, l’idratazione è la chiave per mantenere le condizioni del corpo, poiché il consumo di acqua genera una maggiore elasticità nei legamenti. È importante ricordare che la disidratazione è un elemento che aumenta il mal di montagna.

Pericoli di neve

Basse temperature, visibilità ridotta e una superficie inadatta aumentano il rischio di lesioni. In caso di neve, quando è molto compatta e dura, rende difficile l’equilibrio e quindi aumenta la possibilità di cadute e scivoloni; in questo caso si consiglia di flettere bene le ginocchia, per avere un maggior controllo.

È importante tenere presente che la compattazione della neve comporta un rischio, poiché gli sci tendono ad affondare e quando si tenta una svolta si possono generare lesioni al ginocchio o alla tibia. Anche il legamento laterale mediale è spesso compromesso quando si gira sullo stesso asse e gli sci sono bloccati.

Allo stesso modo, devi tenere conto del luogo in cui ti eserciterai; in luoghi incontrollati, il rischio aumenta notevolmente. Prima di tutto siamo esposti al cambiamento climatico. Viste le basse temperature siamo già esposti, se diventano più avverse, è probabile che il nostro corpo ne risenta nelle sue condizioni.

Il rischio valanghe è sempre imminente, il distacco di grandi strati di neve è comune, quindi è consigliabile conoscere il luogo e lo spazio dove si andrà a sciare. Questi luoghi sono generalmente separati dai rifugi, il che rende impossibile la comunicazione e un facile accesso, è un fattore che dobbiamo tenere in considerazione.

Modalità sci

Esistono diversi tipi di sci, come Telemark (il tallone dello scarpone non è attaccato allo sci); Randonee (il tacco dello scarpone è attaccato allo sci). Nello sci di montagna esistono due tipologie, il tipo alpinistico, per la salita alle vette e lo sportivo, dove si stabilisce un’impronta e si verificano anche salite e discese. C’è anche il file Sci alpino.

Scegliamo la modalità che più ci piace e adottiamo misure di sicurezza estreme, per poter continuare a praticare lo sci per molto tempo.

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