Come funziona l’algoritmo di Google e l’importanza di avere un’agenzia che sappia come gestirlo

Sapere come funziona l’algoritmo di Google e avere un’agenzia che sappia come gestire la presenza digitale di un marchio è essenziale per sopravvivere nel competitivo mondo del business digitale di oggi.

Con la trasformazione digitale in tutti i settori che apre la strada, l’attività commerciale nel canale online è diventata più importante che mai. Ora, qualsiasi azienda che voglia avere successo ha bisogno di un sito web che funzioni come uno dei principali, se non lo strumento fondamentale, commerciale, generando vendite, clienti e nuove opportunità di business.

L’importanza di un’agenzia, un dipartimento o un professionista di marketing online

Perché tutto ciò funzioni in modo efficiente, sono necessarie diverse cose. Ovviamente, qualsiasi azienda o marchio avrà bisogno di un intero reparto marketing con professionisti specializzati per realizzare una strategia Internet. Un’altra alternativa sarà quella di avere l’aiuto di un’agenzia di marketing online in grado di migliorare il posizionamento organico del nostro brand su internet, sia attraverso la presenza nei motori di ricerca come Google, sia con una buona strategia nei social network.

Questo perché per realizzare un buon sito web, effettuarne la manutenzione e l’aggiornamento, sfruttare tutte le possibilità commerciali di generare profitti economici, e ottenere un maggior numero di clienti, oltre a posizionare i prodotti e servizi di un marchio su Internet , Sarà necessario l’aiuto di un’agenzia di marketing online specializzata nel settore. Questo tipo di agenzia lo sa perfettamente come funzionano gli algoritmi di ricerca e quello Le azioni digitali devono essere implementate su Internet affinché una pagina si posizioni nelle prime posizioni di Google.

Perché ben noto è il detto che: “non c’è posto migliore per nascondere un’attività se non nella seconda pagina dei risultati di Google”. Si riferisce al 25% del traffico e dei clic che prendono solo i primi 3 primi risultati; Dal quinto o sesto risultato, il calo dei clic è drastico, quindi è conveniente conoscere le tecniche e le procedure che devono essere seguite in una pagina web in modo che sia visibile, amichevole e pertinente per i motori di ricerca.

Fattori chiave per il posizionamento sul web in Google

Ci sono un gran numero di fattori che Google prende in considerazione per determinare il posizionamento di un sito web. Sono circa sulla pagina e sugli elementi fuori pagina che le agenzie e gli operatori di marketing dominano e, quindi, è necessario sapere come vengono ottimizzati questi aspetti.

Lavora il CTR

Il CTR (percentuale di clic) o percentuale di clic organica è la percentuale di volte in cui gli utenti di Google fanno clic sul collegamento al tuo sito Web, nella pagina dei risultati, che il motore di ricerca emette quando qualcuno esegue una ricerca.

L’adattamento ai nuovi aggiornamenti dei motori di ricerca è essenziale per avere un buon tasso di CTR, e quindi, più utenti arriveranno al nostro sito Web e non alla concorrenza. Ora è più complicato che mai avere un buon posizionamento organico nella prima pagina dei risultati, quindi devi essere consapevole di molte cose come quelle che verranno evidenziate di seguito.

Avere un sito web compatibile con Google

Ci sono molti fattori sulla pagina su cui è possibile lavorare per rendere il Web più amichevole per i robot di Google. Questi sono incaricati di rivedere e analizzare tutti i siti web caricati su Internet e, in base alla qualità dei loro contenuti e molti altri aspetti, determinano il posizionamento che il sito web dovrebbe avere.

Ecco perché devi lavorare bene tutti i fattori del SEO sulla pagina, che saranno gli aspetti che questi robot devono riconoscere, per percepire che il contenuto di un sito web è di qualità.

E anche per gli utenti

E oltre ad avere un sito web amichevole per i robot dei motori di ricerca, alla fine, la cosa fondamentale sarà che sia chiaro, amichevole e proprio quello che l’utente sta cercando. Progettare una pagina web con una buona architettura e progettata per raggiungere l’obiettivo principale, sia che si tratti di vendere servizi, prodotti, branding, ecc …, è fondamentale.

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